MARCO POLO 700, ALLA RISCOPERTA DELLE SERIE TELEVISIVE

0

Nel 2024 ricorrono i 700 anni dalla morte di Marco Polo, avvenuta nel 1324. Molte sono le iniziative in programma per ricordare questo personaggio straordinario, mercante e scrittore veneziano, famoso per il resoconto dei suoi viaggi in Estremo Oriente nell’opera ‘Il Milione’.

A Venezia l’evento di punta delle celebrazioni sarà la mostra ‘I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento’ ospitata a Palazzo Ducale dal 6 aprile al 29 settembre. Un viaggio nel viaggio, con oltre 300 opere provenienti dalle collezioni veneziane, dalle maggiori e più importanti istituzioni italiane ed europee, fino a prestiti dei musei dell’Armenia, Cina, Qatar e Canada.

Sempre a Venezia al Museo di Palazzo Mocenigo, dal 29 aprile al 30 settembre sarà esposta una selezione di abiti di scena e bozzetti dello sceneggiato ‘Marco Polo’ (1982), produzione di grande successo che vide compartecipazioni internazionali, tra cui la stessa Cina.

Per l’occasione, vale dunque la pena andare a rivedere su RaiPlay questo cult, ricordato come uno degli sceneggiati RAI di rilievo mondiale, tramesso nel tempo in ben 46 Paesi. Realizzato in 8 puntate, fu trasmesso su Rai1 a cavallo tra il 1982 e il 1983. ‘Marco Polo’ racconta con straordinaria cura storica ed epicità la vicenda esistenziale del viaggiatore e mercante veneziano. La regia è di Giuliano Montaldo, che dirige un cast internazionale composto da Kenneth Marshall, Denholm Elliott, Burt Lancaster, Tony Vogel, Anne Bancroft, John Gielgud, Leonard Nimoy, Mario Adorf e F. Murray Abraham.

Tra il 2014 e il 2016 Netflix ha lanciato la serie in due stagioni ‘Marco Polo’, creata da John Fusco e interpretata da Lorenzo Richelmy, Benedict Wong, Chin Han, Michelle Yeoh, Pierfrancesco Favino e Gabriel Byrne. Ispirata liberamente a ‘Il Milione’, si svolge alla corte di Kublai Khan. E’ disponibile sulla piattaforma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here