Quando si pensa al Natale è impossibile non citare uno dei più grandi autori della letteratura mondiale, Charles Dickens, dalla cui opera sono stati tratti innumerevoli film e serie televisive. Tra i capolavori dello scrittore vi è il ‘Canto di Natale’, ovvero ‘A Christmas Carol’, che in forma di musical sta girando nei teatri italiani, portato in scena dalla Compagnia BIT per la regia di Melina Pellicano.
La storia la conosciamo un po’ tutti: un vecchio banchiere avaro e cinico, Ebenezer Scrooge, detesta il Natale perché essendo un giorno di festa non dà opportunità di guadagno. Scrooge è cinico e sprezzante con le poche persone che lo circondano, come il suo dipendente Cratchit, sottopagato e con un figlio malato, e il nipote Fred. La notte della Vigilia, a Scrooge compariranno i fantasmi del passato, del presente e del futuro facendogli mettere in discussione le sue idee e il suo stile di vita.
Numerosi sono gli adattamenti per lo schermo di questo celebre racconto pubblicato a Londra per la prima volta nel 1843. Tra i più interessanti vi è il film del 1938 diretto da Edwin L. Marin, con protagonisti Reginald Owen nel ruolo di Scrooge, Gene Lockhart in quello dell’impiegato contabile Cratchit e Terry Kilburn nei panni del figlio Timmy.
‘A Christmas Carol’ (1938)
Il lungometraggio di Brian Desmond Hurst ‘Scrooge-Lo schiavo dell’oro’ (1951) con lo straordinario Alastair Sim; il tv movie di Clive Donner ‘Una favola fantastica’ (‘A Christmas Carol’, 1984) con George C. Scott; un altro tv movie del 1999 interpretato da Patrick Stewart e Richard E. Grant; e il più recente ‘A Christmas Carol’ (2009) di Robert Zemeckis, realizzato in CGI utilizzando la tecnica della performance capture. Hanno prestato il volto ai personaggi Jim Carrey, Gary Oldman, Colin Firth, Bob Hoskins, Robin Wright e Cary Elwes.
Alastair Sim nel film ‘Scrooge-Lo schiavo dell’oro’ (1951)
‘Una favola fantastica’ (‘A Christmas Carol’, 1984)
‘A Christmas Carol’, tv movie del 1999 con Patrick Stewart
‘A Christmas Carol’ (2009), film d’animazione di Robert Zemeckis
Molte anche le versioni televisive: l’ultima in ordine di tempo, in chiave decisamente dark, è stata realizzata nel 2019 dal canale statunitense FX e vede tra gli interpreti Guy Pearce e Andy Serkis.
Guy Pearce e Andy Serkis nella versione FX di ‘A Christmas Carol’
Infine vorrei citare un film che rivedo con piacere in questi giorni di festa: ‘Dickens-L’uomo che inventò il Natale’ (2017) di Bharat Nalluri, il cui cast è composto da Dan Stevens, Christopher Plummer, Jonathan Pryce, Simon Callow, Miriam Margolyes e Morfydd Clark. Si tratta dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2008 di Les Standiford, in cui Charles Dickens supera una crisi creativa ed economica scrivendo appunto il ‘Canto di Natale’.
Dan Stevens nei panni di Charles Dickens
Se vi ho incuriosito e volete approfondire il rapporto tra Charles Dickens e il Natale, trovate in libreria l’interessante volume ‘Natale Dickens’, curato da Massimo Scorsone e pubblicato da Mondadori.
A tutti voi, buone feste da Period Drama News!