FELLINIROTA, IL CONCERTO AL TEATRO GHIONE DI ROMA

0

Un’unica data, il 2 febbraio, per rendere omaggio al regista Federico Fellini e il compositore Nino Rota al Teatro Ghione di Roma, dove si svolgerà il concerto ‘FelliniRota’.

Un coinvolgente spettacolo che celebra la straordinaria partnership tra Federico Fellini e Nino Rota, fondendo abilmente la magia del cinema e della musica. L’evento ha ottenuto successo in diverse location italiane, registrando il tutto esaurito all’Anfiteatro della Pace di Bari nel settembre 2023, con oltre settecento partecipanti entusiasti. Commissionato dall’Istituto Italiano di Cultura del Cairo, l’opera è un racconto narrativo e musicale che ripercorre la collaborazione tra questi due giganti artistici.

Nino Rota

Mario Margiotta, il Maestro di questo spettacolo, nato a Bari nel 1993, ha coltivato la passione per la musica fin dalla sua infanzia. Laureatosi con il massimo dei voti al conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, ha avuto l’opportunità di accedere a conoscenze dirette su Nino Rota, essendo stato il conservatorio diretto dal grande compositore per oltre vent’anni. La sua carriera musicale è brillantemente composta da vittorie in concorsi pianistici, esperienze come docente di pianoforte e contributi musicali per televisione e cinema.

Oltre alle sue performance nei teatri italiani e internazionali, Mario Margiotta ha sviluppato uno stile unico per i suoi concerti, in cui il dialogo tra musica e parole assume un ruolo cruciale. Con un’approfondita conoscenza della musica e uno spirito divulgativo, Margiotta rende la sua arte accessibile sia agli esperti che ai novizi, trasmettendo la complessità e il fascino del mondo musicale. Il suo canale YouTube, con più di seicentomila visualizzazioni, presenta estratti dei suoi spettacoli, mostrando il suo talento nel fondere con maestria la musica e la narrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here