Dal 7 al 19 maggio al Teatro Manzoni di Milano Franco Branciaroli è protagonista di uno dei capolavori di William Shakespeare con la traduzione di Masolino d’Amico, ‘Il mercante di Venezia’, adattamento e regia di Paolo Valerio. Con lui sul palcoscenico Piergiorgio Fasolo, Emanuele Fortunati, Riccardo Maranzana, Stefano Scandaletti, Lorenzo Guadalupi, Giulio Cancelli, Valentina Violo, Mauro Malinverno, Mersila Sokoli e Veronica Dariol.
Dal sito del Teatro Manzoni:
‘Il mercante di Venezia’ è un testo spietato, contraddittorio: uno spaccato sui dislivelli sociali, sugli odii religiosi, le frustrazioni, i conflitti della diversità. Nella messinscena diretta da Paolo Valerio, a guida di una numerosa compagnia, c’è Franco Branciaroli, uno dei grandi mattatori della scena italiana. Suo il personaggio di Shylock, ebreo e usuraio, fra i più interessanti e complessi del repertorio shakespeariano e della drammaturgia di ogni tempo.
COLLEGAMENTI CINEMATOGRAFICI
‘Il mercante di Venezia’ è un film del 2004 diretto di Michael Radford e interpretato da Al Pacino (Shylock), Jeremy Irons (Antonio), Joseph Fiennes (Bassanio) e Lynn Collins (Porzia). Venne presentato in anteprima fuori concorso alla 61esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, località dove sono state effettuate parte delle riprese (tra gli altri luoghi figurano il Castello di Thiene e il Giardino Barbarigo a Valsanzibio). Vedi articolo sui film in costume girati a Venezia.