NORTHANGER ABBEY, LA FERVIDA IMMAGINAZIONE DI CATHERINE

0

 

Scritto da Jane Austen nel 1798-99 e pubblicato dopo la sua morte nel 1818 insieme al romanzo ‘Persuasione’, ‘L’abbazia di Northanger’ ha avuto due adattamenti per la televisione: il primo nel 1987, prodotto da BBC e diretto da Giles Foster, con Katherine Schlesinger e Peter Firth; il secondo nel 2007, prodotto da ITV e diretto da Jon Jones, con Felicity Jones e JJ Feild.

Protagonista è Catherine Morland, una ragazza di diciassette anni ingenua e appassionata di romanzi gotici –tanto in voga nei primi anni dell’Ottocento– che vive con la sua famiglia in un villaggio di campagna. Viene invitata dai vicini di casa, gli Allen, a trascorrere una vacanza a Bath, dove comincia a frequentare la buona società riunita nella città termale. Tra un ballo, una serata a teatro e una passeggiata stringe amicizia con Eleanor ed Henry Tilney, due amabili fratelli perbene molto legati tra loro, e rimane affascinata da quest’ultimo. Ma al tempo stesso inizia a frequentare Isabella e John Thorpe, il cui atteggiamento è opposto a quello dei Tilney. L’arrogante John si invaghisce di Catherine senza essere ricambiato, la frivola e capricciosa Isabella si fidanza con James salvo poi amoreggiare con Frederick, fratello maggiore di Henry. Quando viene invitata nell’abitazione dei Tilney, Northanger Abbey, Catherine è entusiasta perché ha l’occasione per stare vicino ad Henry, ma la sua fervida immaginazione, alimentata dalle letture gotiche, le gioca un brutto scherzo…

Parodia di due generi allora in voga, il sentimentale e il gotico, ‘Northanger Abbey’ è meno conosciuto rispetto alle altre opere della scrittrice, eppure presenta un’interessante galleria di personaggi e di situazioni tratteggiati con pungente ironia.

L’adattamento del 2007, scritto da Andrew Davis, vanta un cast eccellente che comprende, oltre a Felicity Jones (Catherine Morland) e JJ Feild (Henry Tilney), anche Carey Mulligan (Isabella Thorpe) e Liam Cunningham (il generale Tilney, l’austero padre di Henry). Il film è stato girato in Irlanda e Lismore Castle a County Waterford è stato scelto come location per l’abbazia di Northanger, dimora dei Tiney. Higginsbrook House, nei pressi della Contea di Meath, è stata impiegata per l’esterno della casa dei Morland e compare anche nel film ‘Becoming Jane-Il ritratto di una donna contro’, uscito sempre nel 2007.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here