Huzzah! L’imperatrice illuminata, la zarina di tutte le Russie Caterina II è la protagonista della serie ‘The Great’, tre stagioni all’insegna della farsa provocatoria che vedono protagonisti Elle Fanning e Nicholas Hoult.
Si tratta di una produzione statunitense liberamente ispirata alla vita di Caterina la Grande, dall’arrivo alla corte di Russia per sposare Pietro III alle tante vicissitudini legate al matrimonio. Quando giunge in Russia, la sedicenne prussiana Caterina è imbevuta di idee riformiste ed è piena di entusiasmo, ma rimane delusa nel prendere coscienza dell’arretratezza del Paese e della corte, a partire dal suo stesso marito che si rivela infantile, capriccioso e crudele.
Costantemente umiliata, Caterina decide di ribellarsi: il suo obiettivo sarà eliminare Pietro e prendere il potere nelle sue mani, avvalendosi dell’aiuto di sostenitori anch’essi esasperati dal comportamento dello zar. Ma l’imperatore e la sua cerchia di cortigiani debosciati saranno un ostacolo difficile da abbattere, inoltre il rapporto tra Caterina e Pietro assumerà nel tempo sfumature inattese…
La prima stagione è stata girata, tra le locations selezionate per la serie, anche alla reggia di Caserta. La serie è disponibile su Amazon Prime Video abbonamento Premium (MGM+).