RIPLEY, IL TALENTO DEL TRUFFATORE

0

Steven Zaillian, premio Oscar per la sceneggiatura di ‘Schindler’s List’ e più volte candidato nella stessa categoria, firma la serie Netflix ‘Ripley’, avvincente thriller psicologico in 8 episodi tratto dal bestseller di Patricia Highsmith e ambientato tra gli Stati Uniti e l’Italia all’inizio degli anni ‘60. Nel 1999 Anthony Minghella aveva realizzato il film ‘Il talento di Mr. Ripley’ con Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow.

In questa serie, caratterizzata da un’estetica raffinata presente in ciascuna inquadratura -ogni scena è una sorta di quadro e l’arte è uno dei temi più interessanti sottesi alla storia- è invece protagonista Andrew Scott, affiancato da Johnny Flynn e Dakota Fanning. Nel cast ci sono anche John Malkovich, Maurizio Lombardi, Kenneth Lonergan, Ann Cusack e Margherita Buy.

Girata in un elegante bianco e nero, ‘Ripley’ è accompagnata da un’altrettanto raffinata colonna sonora, che comprende molte canzoni italiane del tempo diventate poi famose nel mondo. Scott interpreta l’imperturbabile protagonista, sempre sospeso tra follia e lucidità, attento ad ogni particolare, dalla gestualità contenuta eppure più che mai espressiva. All’inizio della serie, nel primo episodio, Tom Ripley viene così definito dall’investigatore privato assunto per cercarlo: “un uomo molto difficile da trovare…nessun indirizzo, nessun telefono, solo pochi posti indicati da alcune persone”.

 

Tom è sfuggente, guardingo, abilissimo nell’irretire e bluffare. A New York conduce una grigia esistenza vivendo in un appartamento modesto e lavorando per un’agenzia di riscossione tributi. La sua vita cambia quando un ricco imprenditore nel business dei cantieri navali, convinto che Ripley sia un vecchio amico del figlio Richard, lo assume per mandarlo in Italia dove il ragazzo vive da molto tempo e convincerlo a tornare a New York. Giunto ad Atrani, incantevole località sul mare in provincia di Salerno, Ripley scopre l’esistenza lussuosa e al tempo stesso bohémien che conduce Richard ‘Dickie’ insieme alla fidanzata Marge. Diventato suo amico e trasferitosi nella grande casa di Richard, Tom prova il piacere della ricchezza ed elaborerà un piano diabolico per non rinunciare al nuovo, seducente stile di vita.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here