PETROLINI E PROIETTI ALLA CASA DEL CINEMA DI ROMA

0

Dal 13 gennaio al 6 febbraio, la Casa del Cinema ospita la mostra fotografica ‘Ma l’amore mio non muore mai’, dedicata al genio creativo di Ettore Petrolini e Gigi Proietti. In esposizione ci sono immagini e documenti di Petrolini, dal Fondo Ettore Petrolini conservato presso la Biblioteca Museo Teatrale SIAE e dell’Archivio di Stato, e scatti di Proietti, realizzati e selezionati dal celebre fotografo Tommaso Le Pera. Si tiene presso gli Spazi Amidei e Zavattini con ingresso gratuito.

La mostra rientra in un ricco programma che celebra l’anniversario della nascita di Ettore Petrolini (13 gennaio 1884), genio romano del teatro comico popolare di primo Novecento, e il talento di Gigi Proietti, suo erede ed estimatore. Alla Casa del Cinema è in corso la rassegna cinematografica ‘Petrolini&Proietti’ e il 20 gennaio alle ore 16 verrà proiettata ‘La Tosca’ di Luigi Magni.

Alla Sala Umberto, dove il maestro fece il suo debutto nel 1911, il 15 gennaio alle ore 21 si terrà uno spettacolo teatrale dal titolo ‘Ballantini&Petrolini’. Con questo spettacolo, Dario Ballantini porta a teatro Ettore Petrolini, un cavallo di battaglia del suo repertorio giovanile. L’artista livornese riesce a far rivivere, in una versione più aderente possibile all’originale, sette personaggi creati dal grande comico romano: Gigi il Bullo, Salamini, la Sonnambula, Amleto, Nerone, Fortunello e Gastone, che si ripresentano in scena nel nuovo millennio. Tra un personaggio e l’altro, Ballantini si trucca a vista utilizzando una sorta di camerino aperto, recuperando anche i suoi vecchi trucchi teatrali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here