Miniserie in cinque episodi trasmessa dalla BBC nel 2012, ‘Parade’s End’ è tratta dalla tetralogia, poco conosciuta in Italia, dello scrittore Ford Madox Ford. E’ stata adattata da Tom Stoppard e portata sul piccolo schermo dalla regista Susanna White. Il cast è composto da Benedict Cumberbatch, Rebecca Hall, Adelaide Clemens, Rupert Everett, Janet McTeer e Rufus Sewell.
Inghilterra, primi anni del Novecento. Christopher Tietjens è un uomo all’antica, appartenente alla nobiltà di campagna. Tenacemente ancorato alle tradizioni, divide la sua vita tra il lavoro al Dipartimento Imperiale di Statistica e la sua grande tenuta nello Yorkshire. Fino a quando, su un treno, conosce la bella e mondana Sylvia Satterthwaite. Durante il viaggio, i due vengono travolti dalla passione. Il senso del dovere e dell’onore portano Christopher a sposare la donna. Sylvia è incinta e non sa se il figlio che porta in grembo sia di Tietjens oppure, più probabilmente, di un altro uomo con cui ha avuto una relazione.
La coppia non sarà felice. Lei condurrà una vita da socialite disinibita, e trovando il marito freddo nei suoi confronti, lo tormenterà in tutti i modi nella speranza di riaccendere il suo interesse. Christopher non accetterà il comportamento della moglie, ma rifiuterà il divorzio perché ostinato nel voler mantenere le apparenze, la ‘parata’, come lui stesso definisce il sistema di rigide convenzioni sociali nel quale è cresciuto e che vuole disperatamente salvaguardare.
In compagnia dell’amico scrittore Vincent McMaster, Christopher incontra la giovane suffragetta Valentine Wannop, figlia di un professore di latino, e si innamora di lei, ricambiato. Mentre Valentine dimostra subito i suoi sentimenti, Christopher non si dichiarerà apertamente per molto tempo, pur dimostrando un crescente attaccamento per la ragazza. Intanto scoppia la Grande Guerra e Tietjens parte per il fronte. Gli orrori della guerra e il definitivo tramonto dell’età edoardiana, lo porteranno a rivedere le sue posizioni e a rompere con i condizionamenti del passato.
La miniserie è stata trasmessa tra il 2013 e il 2014 su Sky Arte.