PADRE BROWN E I DELITTI DI KEMBLEFORD

0

Sul canale britannico BBC One siamo arrivati alla 10 stagione di ‘Padre Brown’. Niente male per una serie televisiva il cui protagonista è un parroco cattolico con l’hobby dell’investigazione…A interpretarlo l’attore anglosassone Mark Williams, che gli appassionati di period dramas ricorderanno per essere stato il balbuziente Wabash nel film ‘Shakespeare in Love’ (1998) e Lord John Middleton nella miniserie ‘Ragione e Sentimento’ del 2008.

Queste crime stories period sono ambientate in un tipico villaggio (immaginario) della campagna inglese, Kembleford, nei Cotswolds degli anni ‘50, dove Padre Brown è il parroco di St. Mary. Qui tutte le signore indossano guanti, borsette e cappellini dei quali non si può fare a meno. Le giornate scorrono tranquillamente, sembra che non succeda mai niente e invece…(Miss Marple e il suo St. Mary Mead docet).

A Kembleford vengono spesso commessi efferati crimini, per i quali la polizia arresta il sospettato più probabile, ma solo la profonda conoscenza dell’animo umano e le grandi doti di investigazione di Padre Brown rendono possibile fare giustizia nel modo corretto. Tutto questo lo rende inviso alla polizia che lo considera un elemento di interferenza, perché oltre a scovare il vero colpevole è determinato a lottare per salvargli l’anima.

Dietro il successo della serie e del personaggio, c’è la penna di un grandissimo scrittore britannico: C.K. Chesterton.  Tra il 1911 e il 1936 Chesterton inizia a scrivere ‘I Racconti di Padre Brown’ grazie all’amicizia con Padre John O’Connor, un prete irlandese da cui prenderà spunto per la figura di Padre Brown e attraverso il quale si avvicinerà alla chiesa cattolica.

In Italia, nei primi anni ’70, dai racconti di Chesterton fu tratto uno sceneggiato con Renato Rascel che riscosse molto successo. Don Matteo, serie altrettanto popolare, prende spunto dal nostro amato parroco di campagna, abile investigatore a cui non manca l’astuzia e una giusta dose di umorismo.

Arnoldo Foà e Renato Rascel ne ‘I racconti di Padre Brown’

Nei panni dell’assistente di Padre Brown, la signora McCarthy, c’è l’attrice Sorcha Cusack. Lady Felicia Montague è interpretata da Nancy Carroll, Alex Price è Sid Carter, autista di Lady Felicia, ed Emer Kerry presta il volto a Penelope ‘Bunty’ Windermere, l’irrequieta nipotina di Lady Felicia. Accurati sia i costumi che la ricostruzione storica.

Nel Regno Unito la decima stagione è disponibile sulla piattaforma streaming BBC iPlayer, mentre in Italia è visibile in chiaro su La7.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here