Fino al 7 aprile alle Gallerie d’Italia di Napoli è possibile vedere la mostra ‘Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo’. Il percorso espositivo offre al visitatore un insieme di quadri e sculture che illustrano un periodo molto felice della storia di Napoli, gli anni tra il 1808 e il 1815 in cui la città ha avuto come sovrani Gioacchino Murat e la moglie Carolina Bonaparte, la più giovane delle tre sorelle di Napoleone. I sovrani francesi diedero alla città e a tutto il regno un periodo di progresso civile e di rinnovato splendore, segnato da importanti trasformazioni sociali, economiche, urbanistiche e da una particolare attenzione al territorio.
I coniugi Murat, con la loro cultura e il loro gusto parigini, diedero un grande impulso anche alle arti come mecenati. Essi chiamarono alla loro corte diversi artisti tra cui Joseph Rebell, a cui il titolo della mostra alle Gallerie d’Italia è dedicato. L’artista soggiornò in Italia a più riprese tra il 1812 e il 1824, fermandosi alcuni anni a Napoli.
COLLEGAMENTI CINEMATOGRAFICI
Un film ambientato a Napoli durante gli ultimi anni di regno di Gioacchino Murat è ‘Fuoco su di me’ (2006) diretto da Lamberto Lambertini. Racconta la storia del nobile Eugenio che, dopo anni di lontananza in Francia, torna a casa a Napoli, a causa di una ferita riportata in battaglia, da suo nonno il Principe Nicola. Con Massimiliano Varrese, Omar Sharif e Sonali Kulkarni. Zoltán Rátóti e Susanna Smit interpretano rispettivamente Gioacchino Murat e la moglie Carolina Bonaparte.
Foto di Gianni Fiorito
Foto di Gianni Fiorito