MISS FISHER – DELITTI E MISTERI IN ONDA SU GIALLO TV

0

Tratta dai romanzi di Kerry Greenwood ‘The Phryne Fisher series’, ‘Miss Fisher-Delitti e Misteri’ è una serie televisiva in cui coesistono eleganza, emancipazione femminile e mystery. Ma chi è Miss Phryne, e soprattutto, chi è Kerry Greenwood, la sua ideatrice?

Kerry Greenwood è australiana di Melbourne, avvocato, scrittrice di fiabe, romanzi e opere teatrali, oltre ad aver svolto svariati mestieri come la cuoca e la cantante folk.

I romanzi della serie ‘Miss Phryne Fisher’ (pronunciato Fry-Knee per far rima con briny-salato, diremmo noi ‘un peperino’) iniziano nel 1989 con l’uscita del primo volume ‘Cocaine Blues’  (in Italia edito nel 2008 da Marco Polillo con il titolo ‘Il re della neve’) ottenendo subito un grande successo. Finora Kerry ha pubblicato 16 libri sulla sua eroina e Phryne non ha ancora nessuna intenzione di appendere la sua pistola con il manico di madreperla al chiodo!Phryne Fisher nasce a Richmond, Victoria. E’ testarda, come l’autrice vive a Melbourne e fa la detective privata negli anni ’20. I costumi meravigliosi -valore aggiunto della serie- sono curati dalla costumista Marion Boyce, vincitrice del premio AACTA nel 2014, il più prestigioso premio australiano per il cinema e per la televisione.

A proposito di Miss Fisher, Marion ha detto: “Phryne si muove danzando, seguendo il ritmo del suo cuore. Irrompe nella scena, con i suoi movimenti ritmati e perpetui, così ho deciso di usare gli abiti come metafora, privilegiando le grandi sciarpe e i vestiti svolazzanti”.

Phryne è interpretata dall’attrice australiana Essie Davis, la sola che l’autrice abbia voluto, affiancata da Nathan Page nel ruolo dell’ispettore di polizia Jack Robinson.

Essie Davis e Nathan Page nel film ‘Miss Fisher e la cripta delle lacrime’ (2020)

La serie è articolata in tre stagioni realizzate tra il 2012 e il 2015. Del 2020 è il film ‘Miss Fisher e la cripta delle lacrime’, trasmesso in Italia da Rai Due l’anno successivo. Casi intriganti per una investigatrice glamour, un cocktail perfetto che ha decretato la popolarità della serie in tutto il mondo.

‘Miss Fisher – Delitti e misteri’ è in onda su Giallo TV.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here