LA LIGURIA DEL CINEMA. LA RIVIERA DI LEVANTE DA BOGLIASCO A MONEGLIA

0

Dal 27 marzo al 3 maggio al Centro Civico Buranello di Genova Sampierdarena è visitabile la mostra ‘La Liguria del cinema. La Riviera di Levante da Bogliasco a Moneglia’, dedicata al rapporto tra il Levante ligure e il grande schermo.

Realizzata dall’associazione culturale Paperjam con la consulenza cinematografica di Renato Venturelli, il contributo di Coop Liguria e in collaborazione con il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2024, l’esposizione costituisce la terza parte di un percorso più ampio che indaga il rapporto tra la Liguria e il cinema. Le due prime mostre, dedicate a Genova e alla Riviera di Ponente, hanno ottenuto nei mesi scorsi un grande successo.

In che modo il cinema ha rappresentato la Riviera di Levante? E quali sono le star italiane e internazionali che si sono avvicendate nei luoghi più suggestivi del territorio per girare i loro film? Da Humphrey Bogart ad Ava Gardner, da Rock Hudson a Gina Lollobrigida, e ancora Jean-Paul Belmondo, Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Christopher Lee e Colin Firth, sono davvero molti gli attori che hanno lasciato una loro traccia significativa e che hanno contribuito a rendere questi luoghi famosi nel mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here