Dal 24 febbraio al 30 giugno al Museo Civico San Domenico di Forlì sarà visitabile la mostra ‘Preraffaelliti. Rinascimento Moderno’, nuovo appuntamento espositivo dedicato al celebre movimento artistico britannico. Ideata e realizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì, la rassegna è a cura di Cristina Acidini, Francesco Parisi, Liz Prettejohn e Peter Trippi.
Nell’Inghilterra vittoriana di metà Ottocento, alcuni giovani artisti ribelli crearono, nel 1848, la Confraternita preraffaellita con lo scopo di rinnovare la pittura inglese, che consideravano in declino a causa delle norme eccessivamente formali e severe imposte dalla Royal Academy.
John Everett Millais, William Holman Hunt e Dante Gabriel Rossetti, fondatori della Confraternita, rifiutavano le convenzioni della grande arte italiana rinascimentale, in primis Raffaello, promuovendo un ritorno alla purezza dell’arte medievale.
Oltre alle opere dei fondatori della Confraternita, in mostra a Forlì saranno presenti quelle di esponenti chiave del movimento come Edward Burne-Jones, Ford Madox Brown e Frederic Leighton.
Un percorso espositivo di 300 opere tra cui dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, mobili, ceramiche, opere in vetro e metallo, tessuti, medaglie, libri illustrati, manoscritti e gioielli.
I PRERAFFAELLITI SULLO SCHERMO
Se volete saperne di più sugli artisti della Confraternita preraffaellita, recuperate la miniserie BBC ‘Desperate Romantics’ del 2009 con protagonista Aidan Turner nel ruolo di Dante Gabriel Rossetti. In Italia è stata trasmessa nel 2015 sul canale televisivo LaF.