I MISTERI DI MURDOCH

0

Toronto, 1895. William Murdoch è un giovane detective canadese dalle idee rivoluzionarie che per risolvere i suoi casi utilizza tecniche scientifiche innovative, come il rilevamento di impronte digitali, analisi del sangue, sorveglianza dei sospetti, medicina legale e altro ancora. Tutto questo in un periodo in cui i metodi investigativi della polizia si basano soprattutto sulla violenza e sulla brutalità.

William Murdoch è colto, elegante, cattolico, talvolta vittima di pregiudizi che però riuscirà a vincere grazie alle sue capacità.

Gli echi delle atmosfere vittoriane arrivano fino a Toronto con la visita della regina Vittoria e di Arthur Conan Doyle, ma anche di scrittori americani del calibro di Jack London e Mark Twain, di inventori come Thomas Edison, di scienziati come Nikola Tesla, il nostro Guglielmo Marconi e tanti altri ospiti d’onore nel corso degli episodi.

Serie televisiva canadese period di genere poliziesco, dal 2008 continua ad avere un grandissimo successo di critica e di pubblico raggiungendo la 17^ stagione, per un totale di 263 episodi e diversi film.

La serie si basa sui romanzi polizieschi di un’affermata scrittrice canadese di origine britannica, Maureen Jennings, che ne ha curato anche la sceneggiatura. Il suo primo romanzo ‘La scelta di Murdoch’ del 1997, tradotto in Italia nel 2013 per le edizioni Giallo Mondadori, ha ricevuto nel 1998 la nomination ‘For best first novel’ in due premi prestigiosi canadesi.

Tra i personaggi, oltre al nostro William Murdoch, spicca la figura della dott.ssa Julia Ogden, patologa forense. Una donna che incarna i valori del femminismo e dell’emancipazione femminile, che si ribella a una famiglia ricca ma soffocante e di cui Murdoch, alla fine, si innamorerà.

Un altro alleato del brillante detective è l’ingenuo e onesto agente George Crabtree, la cui immaginazione, anche se a volte esagerata, aiuta a risolvere molti casi.

Il distretto di polizia è guidato da uno sbrigativo e umorale ispettore, Thomas Brackenreid, che, pur non vedendo di buon occhio i metodi innovativi di Murdoch, alla fine lo apprezza e lo ammira.

Azzeccata e vincente anche la scelta del cast, dall’attore Yannick Besson nei panni di Murdoch, a Hélèn Joy in quelli di Julia Ogden e Thomas Craig e Johnny Harris, che interpretano rispettivamente l’ispettore Brackenreid e l’agente Crabtree.

Episodi visibili su Raiplay, e in streaming. In chiaro su GialloTv, canale 38 del digitale terrestre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here