I LEONI DI SICILIA, LA SAGA DEI FLORIO SU DISNEY+

0

Presentata in anteprima alla diciottesima Festa del Cinema di Roma, la serie in 8 episodi ‘I Leoni di Sicilia’ tratta dall’omonimo romanzo di Stefania Auci debutta il 25 ottobre su Disney+ con i primi quattro episodi e con i restanti quattro dal 1 novembre.

Interpretata da Michele Riondino e Miriam Leone, ripercorre l’ascesa dei Florio, che nel corso del XIX secolo diventano una delle famiglie più potenti della Sicilia. Paolo e Ignazio, due fratelli commercianti di spezie, lasciano la Calabria in cerca di riscatto sociale e giungono in Sicilia. Partendo da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. A travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. ‘I Leoni di Sicilia’ è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.

‘I leoni di Sicilia è scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, la regia è affidata a Paolo Genovese. Nel cast anche Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Paolo Briguglia e Edoardo Scarpetta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here