I BORGIA, LA SERIE EUROPEA SULLA FAMIGLIA RINASCIMENTALE

0

Rodrigo Borgia è un vescovo ambizioso e pronto a tutto pur di raggiungere il soglio pontificio. Di origine spagnola, non disdegna i piaceri terreni, come del resto molti altri prelati del suo tempo. Dall’unione con Vannozza Cattanei nascono Giovanni, Cesare e Lucrezia. Rodrigo li usa come pedine nella sua ascesa al potere, fino a quando non diventano adulti e non prendono in mano le loro vite diventando personaggi chiave del Rinascimento italiano. Eletto papa con il nome di Alessandro VI, Rodrigo continua la sua relazione – iniziata tempo prima – con Giulia Farnese detta ‘la Bella’, e per mantenere il suo potere deve lottare contro alcuni cardinali nemici, tra cui Giuliano Della Rovere. Sullo sfondo, luci e ombre del periodo rinascimentale, tra mecenatismo culturale e guerre, ricchezza e povertà, genialità e sregolatezza, potere e corruzione.

Questa, in sintesi, la trama de ‘I Borgia’, serie televisiva creata da Tom Fontana e composta da 3 stagioni, coproduzione internazionale che ha debuttato nel 2011 su Sky Cinema1 ottenendo ottimi ascolti. Protagonisti sono John Doman (Rodrigo Borgia), Mark Ryder (Cesare Borgia), Isolda Dychauk (Lucrezia Borgia), Stanley Weber (Giovanni Borgia, presente solo nella prima stagione in quanto viene assassinato nell’ultima puntata), Diarmuid Noyes (Alessandro Farnese), Assumpta Serna (Vannozza Cattanei), Art Malik (Francesc Gacet, consigliere del papa) e Dejan Cukic (Giuliano Della Rovere). Del cast fanno parte attori italiani: Marta Gastini, che interpreta l’amante del papa Giulia Farnese, personaggio fondamentale presente fin dalla prima serie; Valentina Cervi, che nella seconda stagione veste i panni della combattiva Caterina Sforza Riario; Valentina D’Agostino, nel ruolo di Angela Borgia Lanzol, cugina di Lucrezia; Alessio Vassallo in quello del vescovo Bartolomeo Flores; Marco Cassini è Pietro Bembo; Giorgia Lepore interpreta Giana Grimani, Luigi Di Fiore è il consigliere di Lucrezia Luca Cortese, infine Davide Lipari è Sigismondo d’Este. Italiani sono anche i costumi di Sergio Ballo e le scene di Stefano Ortolani.

Per realizzare la serie ono state utilizzate oltre migliaia di comparse, gli attori provengono da paesi diversi, la troupe è composta da oltre 100 persone e le riprese realizzate nel corso di molti mesi sono state effettuate in numerose location. In Italia, tra gli altri luoghi, i Borgia sono approdati al Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano e al Palazzo Farnese di Caprarola, tra le provincie di Roma e Viterbo.  A Praga, 16 pittori hanno lavorato complessivamente per 8000 ore, ridipingendo le pareti bianche del Martinicky Palàc per trasformarle in un palazzo del Rinascimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here