GLI ABITI DI ‘ROMEO E GIULIETTA’ ALLA FONDAZIONE ZEFFIRELLI

0

Uno dei film più importanti di Franco Zeffirelli è stato ‘Romeo e Giulietta’ (1968), trasposizione teatrale dell’omonima tragedia di William Shakespeare. Entrato ormai nell’immaginario collettivo degli spettatori, il lungometraggio che vede protagonisti Leonard Whiting e Olivia Hussey rimane indelebile nella memoria anche grazie alla suggestiva ambientazione e agli abiti iconici disegnati da Danilo Donati. A questi ultimi è dedicata la mostra ‘Romeo & Giulietta. I costumi da Oscar di Danilo Donati’ in corso alla Fondazione Zeffirelli di Firenze fino al 18 febbraio. Un’occasione per visitare anche la vasta collezione di locandine, fotografie, abiti, bozzetti, oggetti relativi ai tanti film e spettacoli teatrali allestiti dal maestro.

Nella mostra sono visibili 30 costumi indossati dai protagonisti, dalla balia, dai genitori, dagli amici dei due sfortunati innamorati e dai rivali, ben presenti nella tragedia e nella trasposizione cinematografica.

Gli abiti esposti rendono omaggio al grande costumista Danilo Donati, che li realizzò unendo lo stile e le linee classiche dell’epoca a materiali moderni, dando vita agli ineguagliabili costumi che gli valsero un Nastro d’Argento, il British Academy Film Award e il premio Oscar (il secondo Oscar lo ricevette nel 1977 per ‘Il Casanova di Federico Fellini’).

Di particolare importanza i tre abiti indossati da Giulietta nelle scene principali del film, che rivelano la sensibilità con cui Donati ha saputo interpretare lo spirito della tragedia shakespeariana e una delle storie d’amore più belle della letteratura portata sullo schermo.


 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here