FERRARI, L’UOMO CHE FECE DEL CAVALLINO UN MITO

0

Tratto dalla biografia ‘1991 Enzo Ferrari: The Man and the Machine’ di Brock Yates, il film di Michael Mann ripercorre la storia straordinaria di Enzo Ferrari, interpretato da Adam Driver. Accanto a lui Penélope Cruz, Patrick Dempsey, Shailene Woodley, Sarah Gadon, Jack O’Connell e Gabriel Leone.

‘Ferrari’ racconta il mondo delle corse automobilistiche degli anni Cinquanta, ma rivela anche gli aspetti più intimi e personali di uomo diventato una leggenda senza tempo e un’icona mondiale.

La storia, scritta da Troy Kennedy-Martin, si svolge a Modena nel 1957. Enzo Ferrari, ex pilota e costruttore delle auto più famose al mondo, si trova a un bivio della sua esistenza. L’azienda che dieci anni prima aveva creato dal nulla con la moglie Laura rischia il fallimento. Anche il loro matrimonio è sempre più tempestoso, dopo la morte del loro unico erede Dino e la scoperta dell’esistenza di Piero, il figlio nato dalla relazione con Lina Lardi. Quell’anno i piloti del ‘Drake’ si lanciano in una gara che attraversa tutta la penisola: la gloriosa Mille Miglia.

Il film è stato presentato in concorso all’80° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il libro da cui è tratto è pubblicato in Italia da Garzanti con il titolo ‘Ferrari. L’uomo, l’auto, il mito’.

Al cinema dal 14 dicembre 2023 con 01 Distribution.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here