EMILY, L’ANIMA APPASSIONATA DELLA BRUGHIERA

0

Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2022, ‘Emily’ è la prima prova da regista di Frances O’Connor, attrice che gli amanti dei period dramas ricorderanno nel film ‘Mansfield Park’ (1999) di Patricia Rozema e ne ‘L’importanza di chiamarsi Ernesto’ (2002) di Oliver Parker. Scritto dalla stessa O’Connor, ‘Emily’ è una biografia romanzata di Emily Brontë, autrice di uno dei più famosi romanzi della letteratura mondiale: ‘Cime Tempestose’, pubblicato nel 1847, un anno prima della sua morte. Il film ruota intorno alla domanda iniziale che Charlotte Brontë rivolge alla sorella, malata e sofferente: “Come hai fatto a scrivere ‘Cime Tempestose’?”. Emily risponde evasiva: “Ho preso la penna e l’ho posata su un foglio”. Charlotte è convinta che Emily nasconda qualcosa. E infatti, la giovane scrittrice conserva un segreto, un’esperienza che l’ha segnata e al tempo stesso è stata fonte di ispirazione per il suo romanzo.

Un flashback ci riporta a qualche anno prima. Emily vive con la sua famiglia a Haworth, nello Yorkshire. Ama la natura e inventare storie fantastiche come quella di Capitan Furtivo, un passatempo che condivide con una delle sue sorelle, Anne. L’ispirazione viene dalla brughiera e dalla luce crepuscolare che coglie Emily seduta alla scrivania, intenta a comporre poesie. L’altra sorella, Charlotte, lavora in una scuola come insegnante e quando torna a casa è contrariata per il comportamento di Emily, ritenuto troppo bizzarro.

Chi capisce bene la ragazza è invece suo fratello Branwell, uno spirito libero, inquieto e autodistruttivo che fatica a trovare il suo posto nel mondo. L’arrivo in paese di un nuovo curato, il reverendo William Weightman, che sorprende i fedeli con un insolito sermone sulla pioggia, cambierà per sempre la vita di Emily e indirettamente quella della sua famiglia.

Il cast è composto da Emma Mackey (‘Eiffel’, ‘Assassinio sul Nilo’) nel ruolo della protagonista, Oliver Jackson-Cohen (Mr. Malcolm’s List’), Alexandra Dowling, Fionn Whitehead, Amelia Gething, Adrian Dunbar e uno dei volti period più noti e amati, Gemma Jones (‘Ragione e Sentimento’, ‘Wilde’, ‘Hysteria’, ‘Ammonite – Sopra un’onda del mare’).

Ora disponibile in DVD.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here