DETECTIVE MARLOWE, UN’INDAGINE A HOLLYWOOD

0

Neil Jordan dirige Liam Neeson, Jessica Lange e Diane Kruger in ‘Detective Marlowe’, un film Sky Original disponibile in streaming su Now.

Una delizia, per tutti noi period drama lovers, immergersi nella Los Angeles e nella Hollywood del 1939 seguendo le investigazioni di Philip Marlowe, bello e dannato, tabagista e alcolista, solitario e incline alla misoginia ma appassionato di poesia e di scacchi. Lo scrittore Raymond Chandler ha saputo riunire nel suo celebre personaggio gli elementi più segretamente accattivanti dell’immaginario di molti lettori e spettatori. L’elegante detective riesce ad attrarre donne, uomini, giovani e meno giovani, ai quali si rivolge con uno sguardo distaccato che lo fa uscire dal tempo e lo rende universale. Si muove in una Los Angeles in cui dominano violenza, droga, corruzione: niente vale di più dell’amore per il potere e per i soldi.

Il regista Neil Jordan ha avuto coraggio ad affrontare un personaggio presente in tanta e importante filmografia del passato. Philip Marlowe è stato interpretato, infatti, da attori del calibro di Humphrey Bogart e Robert Mitchum e da registi talentuosi come Harward Hawks (‘Il Grande Sonno’) e Robert Altman (‘Il lungo Addio’).

Con il suo ‘Detective Marlowe’ Neil Jordan, premio Oscar per ‘La Moglie del Soldato’ 1996, ha fatto centro. Marlowe è magistralmente interpretato da Liam Neeson, affiancato da due dark ladies, Jessica Lange e Diana Kruger, rispettivamente madre e figlia nel film.

Il lungometraggio scorre su due binari: quello più scontato, di una Los Angeles e una Hollywood dorate ma che nascondono terribili segreti, e quello più intimo, in cui troviamo citazioni culturali letterarie e cinematografiche e riferimenti a fatti realmente accaduti (il regista ha dichiarato di avere nella mente la storia di Joe Kennedy, padre di John, che comprò la RKO perché aveva una relazione con Gloria Swanson).

Tratto dal romanzo ‘La bionda dagli occhi neri: un’indagine di Philip Marlowe’ di John Banville, autore irlandese come il regista e come Liam Neeson, finalmente un noir alla Chandler, un vero hard-boiled.

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here