DAAAAAALI! OMAGGIO AL GENIO DI SALVADOR DALI

0

Presentato a Venezia80 Fuori Concorso, il film ‘Daaaaaali!’, scritto e diretto da Quentin Dupieux, racconta gli incontri di una giovane giornalista francese con Salvador Dalí, al fine di realizzare un film documentario le cui riprese però non hanno mai inizio. Con Anaïs Demoustier, Gilles Lellouche, Édouard Baer, Jonathan Cohen, Pio Marmaï, Didier Flamand e Romain Duris.

Commento del regista (tratto dalla pagina web della Biennale di Venezia):

Per scrivere e dirigere questo tributo, mi sono connesso con la coscienza cosmica di Salvador Dalí e mi sono lasciato guidare, a occhi chiusi. Per prima cosa, il Maestro mi ha ordinato di reclutare diversi attori brillanti a cui affidare il suo personaggio (troppo complesso per un solo uomo); poi insieme abbiamo fatto visita a Buñuel per carpire alcune immagini e idee; successivamente mi ha condotto a forza nelle profondità della sua angoscia morbosa e nei suoi sogni per guidarmi; e infine ho quasi ritrovato il controllo del mio film, per farne semplicemente una dichiarazione d’amore nei confronti di quest’uomo.
Come ha detto lo stesso Dalí, la sua personalità è stata probabilmente il suo più grande capolavoro. Il mio film racconta modestamente questa storia.

Dal 23 maggio al cinema

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here