BEL AMI. LA SCALATA DI UN ARRAMPICATORE SOCIALE

0

 

Robert Pattinson è protagonista dell’adattamento cinematografico del romanzo di Guy de Maupassant, scritto e pubblicato nel 1885 a capitoli su una rivista francese. Diretto da Declan Donnellan, ‘Bel Ami-Storia di un seduttore’ è stato presentato al 62° Festival di Berlino nel 2012 e vanta un cast all star composto da Uma Thurman, Holliday Grainger, Christina Ricci, Kristin Scott Thomas e Philip Gleinster.

Il film è una trasposizione piuttosto fedele del romanzo da cui è tratto. Georges Duroy, soprannominato ‘Bel-Ami’, è un giovane ambizioso che non si rassegna alla povertà. Dopo aver svolto il servizio militare in Africa, si trasferisce a Parigi per cercare fortuna, ma trova un lavoro alle ferrovie con un salario misero e tutto ciò che può permettersi è solo una birra di tanto in tanto. Una sera incontra un vecchio commilitone, Charles Forestier, che gli racconta di essere caporedattore del giornale ‘La Vie Française’. Vedendo in difficoltà economica Duroy, Forestier gli propone di lavorare nella redazione e lo invita a pranzo per presentarlo al direttore del giornale, un ricco finanziere e uomo politico. In quell’occasione, Georges Duroy conosce la bella moglie di Forestier, Madeleine, ed un’amica e lontana cugina della donna, Clotilde de Marelle. Duroy in quel momento inizia ad essere più sicuro di se stesso. Si guarda allo specchio e non vede più il vecchio Georges, ma un uomo elegante, migliorato in tutti gli aspetti. Duroy diventa l’amante di Clotilde, mentre Madeleine lo aiuta nei suoi primi lavori giornalistici. Quando riceve la notizia che il suo amico Forestier sta per morire, si precipita a Cannes per stargli vicino nei suoi ultimi momenti di vita. In seguito Duroy sposa Madeleine e approfitta di questa situazione per prendere in mano le redini del giornale. La sua ascesa è inarrestabile: per raggiungere i suoi obiettivi, Georges è disposto a calpestare chiunque capiti nella sua strada…

‘Bel Ami’ è la storia di un arrampicatore sociale senza scrupoli che approfitta di persone e situazioni per raggiungere potere, ricchezza e successo. Sullo sfondo di una società corrotta in cui politica, economia e giornalismo sono strettamente connessi tra loro, si muove un personaggio cinico e meschino creato da Maupassant alla fine dell’Ottocento, ma ancora di grande attualità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here