MISS AUSTEN DI GILL HORNBY

0

Basato sulla corrispondenza privata tra Jane e Cassandra Austen, il romanzo ‘Miss Austen’ di Gill Hornby racconta l’affetto profondo che ha legato la più amata delle scrittrici inglesi alla sorella maggiore, e attraverso lo sguardo inedito di Cassandra, getta una luce nuova sulla vita dell’autrice di ‘Orgoglio e pregiudizio’.

Nel marzo del 1840, Cassandra Austen decide di recarsi nel vicariato di Kintbury, nel Berkshire, in visita a Isabella Fowle, amica di vecchia data di lei e di sua sorella Jane. Isabella si trova nella triste condizione, già nota a Cassandra, di dover abbandonare la casa in cui è vissuta fin dall’infanzia. Con la morte del vicario padre, la donna è rimasta infatti orfana di entrambi i genitori e, dal momento che non si è maritata e senza eredi maschi, dovrà lasciare il vicariato nelle mani di Mr. Dundas. Recare una parola di conforto in simili circostanze è, per Cassandra, doveroso.

Non è, tuttavia, la sola ragione che la spinge a Kintbury. Vi è un altro, fondamentale compito che la sorella di Jane Austen deve assolvere. Un tempo, lei e Jane avevano inviato diverse missive personali a Eliza, lettere che ora possono trovarsi ancora in qualche dimenticato cassetto a Kintbury, col rischio di cadere in mani sbagliate. Cassandra farà tutto quanto in suo potere per cercare e distruggere qualsiasi prova possa compromettere la reputazione di Jane.

Gill Hornby è autrice dei romanzi ‘The Hive’, ‘All Together Now’ e ‘The Story of Jane Austen’, una biografia di Austen per i giovani lettori. Vive a Kintbury, in Inghilterra, con suo marito e i loro quattro figli.

(DA SITO NERI POZZA)

‘Miss Austen’ di Gill Hornby, edizioni SuperBeat, 288 pagine, 18 Euro.

ISPIRAZIONI SULLO SCHERMO

Se ti interessa questo argomento, guarda… ‘Io, Jane Austen’ (Miss Austen Regrets’, 2008) di Jeremy Lovering. Nel film per la televisione, in cui Olivia Williams veste i panni della scrittrice britannica, Cassandra Austen è interpretata da Greta Scacchi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here