ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS, L’EDIZIONE DEL CENTENARIO

0

L’Orient Express, il leggendario treno delle spie e degli avventurieri internazionali, occupa un posto importante nell’immaginario degli appassionati di letteratura. Il merito è di questo libro.

In quella che probabilmente è la più celebre delle sue imprese, Hercule Poirot, salito a bordo di un vagone di prima classe partito da Istanbul e diretto a Calais, è costretto a occuparsi di un efferato delitto: mentre il treno è bloccato dalla neve sui Balcani, qualcuno tra i passeggeri pugnala a morte il signor Ratchett, un ricco quanto insopportabile cittadino americano. L’assassino deve per forza nascondersi tra i viaggiatori, ma nessuno di loro sembra avere un movente. Almeno in apparenza…

Pubblicato nel 1934, Assassinio sull’Orient Express è da molti considerato il capolavoro di Agatha Christie, ed è sicuramente uno dei gialli più noti e letti in tutto il mondo.

(dal sito Mondadori)

‘Assassinio sull’Orient Express’ di Agatha Christie, Mondadori, 2020, edizione ‘100 anni di gialli’

Da questo romanzo sono stati tratti:

-il film del 1974 di Sidney Lumet, con Albert Finney, Lauren Bacall, Ingrid Bergman, Jacqueline Bisset, Sean Connery, Vanessa Redgrave, Michael York.

-il film del 2017 di e con Kenneth Branagh, interpretato da Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Penelope Cruz, Judi Dench, Olivia Colman, Daisy Ridley, Willem Dafoe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here