THE LAST KINGDOM, STORIE DEI RE SASSONI

0

Prodotto dalla BBC e trasmesso su BBC2 e BBC America nel 2015, ‘The Last Kingdom’ è un avvincente historical drama in otto episodi che ripercorre la vita di Uhtred di Bebbanburg, raccontata nella saga ‘Le storie dei re sassoni’ di Bernard Cornwell  (edita in Italia da Longanesi a partire dal 2006).

La serie costituisce il fedele adattamento de ‘L’ultimo re’, primo romanzo della saga scritta da Bernard Cornwell, ed è ambientata alla fine del IX secolo nel Nord dell’Inghilterra, precisamente in Northumbria, uno dei regni anglo-sassoni conquistati dai danesi. L’unico territorio a resistere all’assalto vichingo è quello del Wessex. Il nobile sassone Uhtred di Bebbanburg, rimasto orfano a causa delle scorrerie vichinghe, è stato catturato insieme alla piccola Brida dal conte Ragnar, un uomo che con il passare del tempo matura stima e fiducia nei confronti dei due giovani, al punto da decidere di adottarli. Quando anni dopo la famiglia di Ragnar viene uccisa a tradimento e Uhtred è accusato di aver ordito il complotto, il ragazzo è costretto alla fuga. Si rivolge al re del Wessex, Alfredo, per reclamare il trono che gli spetta di diritto, scatenando lotte e rivalità.

Fanno parte del cast Alexander Dreymon (Uhtred), David Dawson (re Alfredo), Tobias Santelmann (Ragnar il Giovane), Emily Cox (Brida), Adrian Bower (Leofric), Thomas W. Gabrielsson (Guthrum), Joseph Millson (Aelfric), Simon Kunz (Odda), Ian Hart (Beocca) e con la partecipazione straordinaria di Matthew Macfadyen (Lord Uhtred) e Rutger Hauer (Ravn).

In Italia ‘The Last Kingdom’, articolato in due stagioni, è andato in onda prima su Mediaset Premium e poi su Canale 20 tra il 2016 e il 2018.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here