THE GO-BETWEEN, IL PICCOLO MESSAGGERO D’AMORE

0

Tratto dal romanzo ‘L’età incerta’ di L.P. Hartley del 1953, ‘The Go-Between’ è un film per la tv trasmesso sul canale britannico BBC1 nel 2015. L’incipit è lo stesso del libro, una delle frasi più famose della letteratura mondiale: ‘Il passato è un paese straniero. Lì tutto si svolge in modo diverso’. A pronunciare queste parole è Leo Colston, un uomo che ha ormai raggiunto una certa età e con la memoria torna al periodo della sua giovinezza, quando nel 1900 era stato invitato dal suo compagno di scuola Marcus Maudsley a trascorrere le vacanze nella lussuosa tenuta di Brandham Hall, Norfolk. Leo, tredicenne, entra in contatto con il mondo dorato dell’upper society e sebbene egli sia di umili origini, viene accolto con benevolenza dai Maudsley, in particolare dalla sorella maggiore di Marcus, Marian, che ha una relazione segreta con il fattore Ted Burgess.

Leo è ammaliato dalla dolcezza e dalla bellezza della giovane e Marian approfitta della disponibilità del ragazzino facendogli consegnare di nascosto le lettere che scrive al suo amante. All’inizio Leo accetta di buon grado il suo ruolo di messaggero e così facendo instaura un rapporto amichevole con Ted; egli è ignaro del fatto che i due innamorati concordino i loro incontri furtivi attraverso lo scambio epistolare. Con il passare del tempo, però, prende coscienza della situazione e, sentendosi manipolato, inizia ad essere insofferente. Frattanto, la madre di Marian decide di destinare la figlia in sposa al visconte Hugh Trimingham, erede della tenuta…

Dopo la trasposizione cinematografica del 1971 di Joseph Losey con Julie Christie e Alan Bates (la pellicola uscì con il titolo di ‘Messaggero d’amore’), Pete Travis dirige un film per la tv con un cast eccellente composto da Jim Broadbent (Leo adulto), Jack Hollington (Leo giovane), Vanessa Redgrave (Marian adulta),Joanna Vanderham (Marian giovane), Ben Batt (il contadino Ted Burgess), Stephen Campbell Moore (visconte di Trimingham) e Lesley Manville (Lady Madeleine, madre di Marian). ‘The Go-Between’ è stato girato a Englefield House, in Berkshire.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here