SISSI- ELISABETTA REGINA DI UNGHERIA ALLA VILLA REALE DI MONZA

0

Dal 1 ottobre al 30 novembre 2018 negli Appartamenti Reali al Primo Piano Nobile della Villa Reale di Monza, è esposta la mostra ‘Sissi-Elisabetta Regina di Ungheria’, realizzata con il contributo del Consolato di Ungheria di Milano. Il progetto, a cura del Museo del Castello Reale di Gödöllő, gode del patrocinio del Comune di Monza e della Regione Lombardia e prevede l’esposizione di oggetti appartenuti alla regina Sissi, i suoi accessori ed oggetti di bellezza. La mostra si inserisce all’interno del ricco palinsesto di festeggiamenti e commemorazioni promosse dal Consolato di Ungheria in occasione dl 120.mo anniversario della morte di Sissi, per quale motivo il governo ungherese ha indetto una serie di commemorazioni su scala internazionale.


Attraverso gli oggetti personali dell’Imperatrice Elisabetta, lo spettatore avrà l’occasione di conoscere il dietro le quinte della quotidianità della vita regale. Sissi si presenterà anche come la ‘fashion influencer’ della sua epoca che ha avuto un forte impatto sulla moda, sulle pettinature e sugli accessori del momento. Attraverso gli oggetti esposti e le installazioni multimediali, il pubblico italiano avrà l’occasione di conoscere anche l’eccellente raccolta del Museo del Castello Regale di Gödöllő, che un tempo fu la residenza estiva della Regina Elisabetta, della nostra amata Sissi.
Il progetto segna l’inizio di una collaborazione tra la Villa e la prestigiosa istituzione Ungherese, grazie anche all’intermediazione del Consolato d’Ungheria a Milano. Le due realtà, sorelle all’interno della prestigiosa Associazione Residenze Reali Europee, si arricchiscono a vicenda attraverso lo scambio e l’offerta al pubblico di esperienze culturali. In occasione del 120° anniversario della morte della Principessa Sissi, il Palazzo Reale di Gödöllő offre ai visitatori Italiani la possibilità di godere di oggetti e abiti a lei appartenuti ed esposti all’interno degli appartamenti Reali di Monza. Sissi è una tra le prime grandi celebrità dell’età moderna. Amata dal popolo, la sua fama e l’interesse per la sua figura sono vivi ancora oggi in tutto il mondo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here