‘SHAKESPEARE IN LOVE’ AL TEATRO BRANCACCIO DI ROMA

0

Lucia Lavia e Marco De Gaudio interpretano la nobile Viola De Lesseps e lo scrittore William Shakespeare in una delle commedie teatrali più attese della nuova stagione, ‘Shakespeare in love’, regia di Giampiero Solari e Bruno Fornasari (regista associato), in scena al Teatro Brancaccio dal 24 ottobre al 18 novembre.

A tre anni dal grande successo di Londra, arriva finalmente in Italia ‘Shakespeare in love’ nell’adattamento teatrale di Lee Hall e la traduzione di Edoardo Erba. La versione per il palcoscenico del film (vincitore di 7 premi Oscar) con protagonisti Gwyneth Paltrow e Joseph Fiennes e la sceneggiatura di Marc Norman e Tom Stoppard, è una commedia degli equivoci, rocambolesca ed esilarante, in cui vedremo nascere direttamente dalla penna di Will Shakespeare la storia d’amore più famosa del mondo, quella tra Romeo e Giulietta.

Siamo nella Londra elisabettiana e Will Shakespeare è un autore emergente che non riesce a scrivere il copione che gli è stato commissionato, una commedia improbabile dal titolo decisamente imperfetto: ‘Romeo e Ethel – la figlia del pirata’. Senza soldi e in ritardo con la consegna, affida il ruolo a Viola De Lesseps che, camuffata da ragazzo, si presenta proprio per l’audizione dello spettacolo, determinata a realizzare il sogno di poter recitare su
un palcoscenico allora vietato alle donne. Tra i due scoppia la passione e il giovane
autore ritrova finalmente l’ispirazione, Viola però è già promessa sposa al potente Lord Wessex, membro della corte della Regina Elisabetta I e tra i due, proprio come per Romeo e  Giulietta, l’amore sembra impossibile.
Nel ruolo della regina Elisabetta I, che nel film venne interpretato da Judi Dench, troviamo Lisa Angelillo. Fanno parte del cast Stefano Annoni (il drammaturgo Christopher Marlowe) e Michele De Paola (il conte di Wessex).

Foto Marina Alessi

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here