POLDARK IN LIBRERIA I ROMANZI DELLA SAGA

0

Nel 1783 il giovane capitano Ross Poldark torna nella sua amata Cornovaglia alla fine della guerra contro le colonie americane. E’ molto cambiato rispetto a quando è partito, l’esperienza oltreoceano lo ha maturato e gli ha lasciato una cicatrice sul viso. Giunto a casa, Poldark trova amare sorprese: il padre è morto, la tenuta di Nampara e i terreni di sua proprietà giacciono in uno stato di abbandono e la sua amata Elizabeth ha appena annunciato il fidanzamento con il cugino di Ross, Francis. Il ritorno di Poldark costituisce una grande sorpresa per la famiglia e per il villaggio, dal momento che tutti pensano che sia morto. Dopo un periodo di rabbia e smarrimento, il capitano si rimbocca le maniche e riparte da zero. Risolleva la tenuta grazie all’aiuto dei suoi servi e di Demelza Carne, una tredicenne che Ross salva da un pestaggio e che prende nella sua casa come sguattera sfidando l’ira del padre della ragazzina, uomo violento ed ubriacone. Poldark si adopera per rendere nuovamente produttiva la sua terra e investe denaro ed energie in una miniera. La sua intraprendenza e il suo carisma suscitano l’invidia di Francis e dei nuovi signori locali, i Warleggan, famosi negli ambienti minerari e bancari. Verity Poldark, cugina affezionata di Ross, si innamora ricambiata del capitano Andrew Blamey, ma il rapporto è ostacolato dalla famiglia di lei che non ritiene l’unione socialmente conveniente.

Il tempo passa: Elizabeth si sposa e ha un figlio, Demelza si trasforma in una splendida fanciulla che il padre rivuole a casa per evitare i pettegolezzi degli abitanti del villaggio. La ragazza è però determinata a rimanere a Nampara per conquistare l’uomo che l’ha salvata e le ha dato la possibilità di vivere una nuova vita…

Quella di Poldark è una delle saghe britanniche di maggior successo. Creata da Winston Graham, famoso per aver scritto ‘Marnie’ -uno dei capolavori portati sul grande schermo da Hitchcock- uscì in 12 romanzi con 40 edizioni internazionali e milioni di copie vendute, conquistando i lettori di tutto il mondo. La saga ha avuto due trasposizioni televisive targate BBC: la prima nella metà degli anni ’70, la seconda nel 2015 con protagonista Aidan Turner e Eleanor Tomlinson.

In libreria sono disponibili i primi tre romanzi della saga di Winston Graham, tutti editi da Sonzogno: ‘Ross Poldark’, ‘Demelza’ e ‘Jeremy Poldark’.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here