MISS JULIE, L’OPERA DI STRINDBERG SUL GRANDE SCHERMO

0

La regista norvegese Liv Ullmann dirige Colin Farrell, Jessica Chastain e Samantha Morton nel film tratto dall’omonima opera del drammaturgo svedese August Strindberg, scritta nel 1888. È la notte di mezza estate in una residenza di campagna irlandese di fine Ottocento. In un clima di baldoria e sospensione di regole e vincoli sociali, nella grande casa rimasta semi-deserta, si snoda un lungo gioco di seduzione tra Miss Julie, figlia del barone, e il cameriere John. La seduzione diventa poco a poco una lotta per il dominio, con l’alternarsi di attrazione e crudeltà da parte di entrambi: lei è altera ma disperata, lui inibito dal suo ruolo ma allo stesso tempo grezzo e dominante. Sullo sfondo premono la differenza di classe e la figura della devota cuoca Kathleen, fidanzata di John. Le scene si susseguono come in una pièce teatrale, tutto accade in una notte e il mattino risolverà il conflitto tra speranza e disperazione…

Ritenuto oscena e proibita dalle autorità, l’opera di Strindberg non venne messa in scena in Svezia  fino al 1906, mentre venne rappresentata in Danimarca, Germania e Francia. L’autore la definì  una ‘tragedia naturalistica’ i cui personaggi non intraprendono solo una lotta di classe, ma anche una battaglia dei sessi, per il potere e il dominio morale.

“Con questo film abbiamo affrontato diversi temi a cui tengo molto – ha detto la regista Liv Ullmann -. Presentare un’immagine di sé che non corrisponde a quella reale, essere amati per ciò che si è e non per quello che gli altri vedono in noi, le relazioni tra uomo e donna. Miss Julie è anche un dramma sul bisogno di essere ascoltati. Le scene cruciali del film sono quelle in cui i personaggi lottano per essere ascoltati dagli altri. Come nella vita reale, per quanto le persone possano parlare, gli altri sentono solo quello che vogliono sentire”.

Il film, girato a Castle Coole di Enniskillen, nella contea di Fermanagh, e a Florence Court Forest Park, nell’Irlanda del Nord, è stato distribuito nelle sale in lingua originale con sottotitoli italiani nel 2016.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here