ISABEL, LA SERIE SULLA REGINA ISABELLA DI CASTIGLIA

0

Su Rai Premium in prima visione la serie spagnola dedicata a Isabella di Castiglia, detta Isabella La Cattolica (1451-1504), la regina che finanziò l’impresa di Cristoforo Colombo. Isabella fu l’ultima grande sovrana medievale e al tempo stesso la prima grande sovrana dell’età moderna. Sposando Ferdinando d’Aragona e con la presa di Granada, sotto il controllo musulmano, portò a termine il processo di riunificazione della Penisola Iberica. Isabella creò lo Stato spagnolo, che sotto di lei arrivò a costituire un vastissimo impero che andava dall’America al Mediterraneo. Figura fondamentale nei cambiamenti e stravolgimenti dell’Europa del suo tempo, fu una donna forte e determinata sia nelle scelte che nelle azioni, cambiando per sempre il corso della Spagna, che sarebbe stata per molti anni la più grande potenza mondiale.

‘Isabel’ racconta  la rivalità e il  conflitto  tra la Castiglia e l’Aragona-Catalogna, ma è anche e soprattutto una grande storia di amori e passioni, guerre e complotti di cui è protagonista una donna che gestisce il potere e la sue scelte personali con grande modernità, oltre i costumi dell’epoca. Ancora adolescente,  Isabel lotta per sposare Fernando d’Aragona, uomo di grande fascino, ma anche strategico per gli interessi del regno. Protagonisti della serie sono Michelle Jenner, Rodolfo Sancho e Pablo Derqui.

La serie, articolata in tre stagioni, è stata trasmessa in Spagna dal 2012 al 2014, e poi vista in ottanta paesi nel mondo. Viene trasmessa su Rai Premium il mercoledì alle ore 21.15.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here