I MEDICI-LORENZO IL MAGNIFICO

0

Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica della prima stagione, tornano con una seconda attesissima serie ‘I Medici’ nella nuova produzione internazionale Rai e Lux Vide, incentrata questa volta sulla figura di Lorenzo il Magnifico (1449-1492), uno dei principali protagonisti del Rinascimento italiano.

Prodotta da Luca Bernabei e Frank Spotnitz, la serie articolata in 8 episodi è ideata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, per la regia di Jon Cassar e Jan Maria Michelini.

Foto di Fabio Lovino

Con una narrazione ritmica, coinvolgente, piena di colpi di scena vengono messe in risalto le appassionanti dinamiche politiche ed economiche della Firenze del Quindicesimo secolo, uno dei periodi storici più importanti per la cultura, mettendo a fuoco la vicenda di Lorenzo, il terzo della dinastia dei Medici, un uomo tanto illuminato da essere appunto consegnato ai posteri con il celebre appellativo de ‘il Magnifico’.

La seconda stagione comincia vent’anni dopo la fine della prima, nel 1469. Il nonno di Lorenzo, Cosimo, è ormai morto, la nonna Contessina si è ritirata a vita privata e sono Piero e Lucrezia a guidare la famiglia, mentre il figlio illegittimo di Cosimo, Carlo, è un monsignore che vive a Roma. Il giovane Lorenzo è costretto a prendere le redini della banca dopo un attentato alla vita di Piero. Lorenzo sarà ostacolato dai Pazzi, banchieri rivali di Firenze.

A rappresentare le vicende della nobile famiglia fiorentina, un cast internazionale d’eccezione: Daniel Sharman, che vestirà i panni di Lorenzo De’ Medici, Bradley James, Sean Bean, Sarah Parish, Alessandra Mastronardi, Julian Sands, Guido Caprino, Sebastian De Souza, Filippo Nigro e Raoul Bova. Annabel Scholey, una delle protagoniste della prima stagione, torna nel ruolo di Contessina De’ Medici.

Da martedì 23 ottobre su RAI Uno in prima serata. Dal 16 ottobre è possibile seguire la serie anche su RaiPlay in streaming.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here