AUSTENLAND, BENVENUTI NEL MONDO DI JANE AUSTEN

0

Che i romanzi della scrittrice Jane Austen, vissuta in Inghilterra tra Settecento e Ottocento, siano stati spunto per centinaia di opere letterarie, spettacoli teatrali, film e serie tv è cosa nota. Quello che sorprende è che ancora oggi milioni di persone nel mondo continuino a subire il fascino dei suoi personaggi e delle sue ambientazioni, a testimonianza del fatto che i sentimenti travalicano il tempo ed accomunano gli uomini del passato e del presente più di quanto si creda. Il cinema si è ampiamente ispirato alle opere delle Austen: oltre agli adattamenti per il grande schermo dei suoi romanzi, basti pensare a blockbuster planetari come ‘Il diario di Bridget Jones’ (2001) di Sharon Maguire, con Renè Zellweger, Colin Firth e Hugh Grant, tratto dal libro della scrittrice Helen Fielding (a sua volta ispirata dalla serie tv della BBC del 1996 con lo stesso Firth nei panni del fascinoso e scorbutico Mr. Darcy).  O a ‘Il club di Jane Austen’ (2007) di Robin Swicord, basato sul romanzo di Karen Joy Fowler, con Emily Blunt, Maria Bello e Hugh Dancy, in cui un gruppo di persone si riuniscono per commentare i vari romanzi della Austen rendendosi conto che le loro vite non sono poi così dissimili da quelle dei personaggi di cui discutono.

‘Austenland’, diretto dal co-regista di ‘Napeoleon Dynamite’ Jerusha Hess e prodotto dalla ‘twilightiana’ Stephenie Meyer, è basato sul romanzo omonimo di Shannon Hale. Protagonista è Jane Hayes, una trentenne di New York amante dei romanzi di Jane Austen e ossessionata da Mr. Darcy, protagonista maschile del romanzo ‘Orgoglio e pregiudizio’, che trascorre una vacanza decisamente alternativa in una località chiamata Austenland, in cui viene ricreata nel dettaglio l’epoca in cui viveva la celeberrima scrittrice.

Interprete principale della commedia è Keri Russell, che si va ad aggiungere alle tante attrici che hanno portato sullo schermo personaggi legati dei romanzi di Jane Austen o legati in qualche modo alle sue opere. I numerosi adattamenti cinematografici dei romanzi austeniani hanno visto avvicendarsi alcune tra le più importanti attrici internazionali, da Emma Thompson e Kate Winslet in ‘Ragione e sentimento’ (1995) di Ang Lee a Gwyneth Paltrow in ‘Emma’ (1996) di Douglas McGrath (riproposta anche in una serie tv britannica del 2009 con Romola Garai), fino a Keira Knightley e Rosamunde Pike in ‘Orgoglio e pregiudizio’ (2005). Oltre che dalla Russell, ‘Austenland’ è interpretato anche dal Bret McKenzie del duo comico musicale Flight of the Conchords,  Jennifer Coolidge, JJ Feild e l’ex bond girl Jane Seymour. Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2013.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here